MENU
DOVE SIAMO
MAIL & TELEFONO
+39 05771607338
info@lanascosta.it
+39 05771607338
info@lanascosta.it
CANTINA LA NASCOSTA
Strada vicinale Le Rovine - Castiglione D’Orcia (SI)
La Nascosta è un'azienda vinicola situata alle pendici del borgo medievale di Castiglione d'Orcia, nella parte meridionale della provincia di Siena, nel cuore della Val d’Orcia.
Giovesone
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
www.lanascosta.it @ All Right Reserved 2023 | Sito web realizzato da FLAZIO EXPERIENCE
Denominazione: Orcia DOC RISERVA
Cont. Alcolico: 14% Vol.
Vitigno: 100% Sangiovese
Il Giovesone nasce dall’ uso in purezza del nostro miglior Sangiovese. Come gli altri vini de La Nascosta, proviene da vigneti del corpo aziendale situato nel cuore della val d’Orcia, ad una altitudine di circa 420 metri. In particolare il Giovesone è prodotto dalle uve migliori di un singolo vigneto di circa 20 anni e esteso per circa 1,4 ettari con esposizione Est/Ovest.
Sorge su un terreno argilloso molto ricco di litoidi calcarei e di sedimenti di origine marina di età mio-pliocenica, ma anche di rocce vulcaniche legate all’ attività pleistocenica del Monte Amiata. Le caratteristiche del terreno e la gestione di precisione volta alla massima qualità portano ad una resa molto bassa che varia tra i 35 e i 45 quintali per ettaro.
Wine Club La Nascosta
SCOPRI GLI ALTRI VINI:
Vinificazione e Affinamento
l momento della raccolta come per tutte le nostre produzione è uno dei momenti chiave dell’intero processo produttivo. Le uve del Giovesone sono selezionate e sono le migliori del nostro vigneto più longevo. La raccolta avviene tra la fine di Settembre e il mese di Ottobre. La temperatura di raccolta deve essere inferiore a 20°. Le tecniche di vinificazione in rosso prevedono una iniziale macerazione a bassa temperatura con lievito speciale. Dopo 48 ore viene inserito anche un secondo lievito tradizionale. Grazie alla tecnologia integrata nella cantina le tecniche pricipali di vinificazione sono rimontaggi, delestages e follature essenziali per una estrazione morbida. Dopo la fase di fermentazione alcolica e fermentazione malolattica il Giovesone va in affinamento in Tonneaux da 500 lt di Rovere Francese e Rovere Austriaco. Il periodo di affinamento in legno dura circa 24 mesi. Successivamente ci sono altri 12 mesi di affinamento in bottiglia a temperatura e umidità controllate, in assenza di luce.
visita la cantina
Nella sua suggestiva architettura, offre il modo di comprendere il percorso enologico adottato dall'azienda.